Sostegno a Distanza 2017 – 2019
Durata: Gennaio 2017 – Dicembre 2019 (tre anni)
Area di intervento: Regione sud occidentale del Bangladesh
Donatore: Progetto Uomo Rishilpi International Onlus
Beneficiari: 2.550 studenti
Approvazione da parte del consiglio direttivo: APPROVATO
Autorizzazione da parte delle autorità locali competenti: AUTORIZZATO
Stato di avanzamento: IN CORSO
Modalità di finanziamento: SOSTEGNO A DISTANZA
Il nostro impegno attraverso il sostegno a distanza nel sud ovest del Bangladesh, nel distretto di Satkhira, vede come beneficiari dell’intervento, i bambini e ragazzi abitanti delle comunità di fuori casta, specialmente dei Rishi dai 6 ai 18 anni. La maggior parte dei bambini fuori casta non va a scuola o la abbandona in giovane età.
La scuola per loro è un lusso. Un bambino che va è a scuola, è un bambino che non porta il cibo a casa.
È la povertà che sceglie!
A causa della povertà quindi, le loro famiglie molto spesso non riescono a sostenere i costi per acquistare materiale scolastico e pagare le tasse. Ecco perché il più delle volte i bambini fuori casta interrompono il percorso scolastico per andare a lavorare.
Le più colpite sono le bambine. E’ noto infatti, che la cultura maschilista le mantiene schiave legate ad una dipendenza di diverse norme e usanze culturali che impediscono loro ogni tipo di rapporto personale.
Con questo progetto, la nostra associazione insieme alla Ong Rishilpi International Bangladesh, intende ridurre l’abbandono scolastico tra i bambini fuori casta attraverso le seguenti attività:
- inserimento di circa 450 bambini e ragazzi nelle scuole del campus centrale Rishilpi (RCS) affinchè seguano il percorso scolastico dall’asilo nido alla classe decima;
- inserimento di circa 2.100 bambini nelle 45 scuole circostanti il campus centrale, per prepararli (dalla classe quarta in poi) alla scuola governativa;
- attività di doposcuola e fornitura di materiale didattico per bambini e ragazzi che frequentano le scuole
- Sostegno speciale alle ragazze per gli studi, per evitare matrimoni precoci;
- assistenza sanitaria nei villaggi dove vivono i ragazzi sostenuti a distanza
- sensibilizzazione dei genitori sul diritto all’istruzione.
Per questo è importante il sostegno a distanza, per rendere questi bambini e soprattutto queste bambine consapevoli di sé e della realtà che le circonda.
Sottoscrivendo un sostegno a distanza si riceve una scheda informativa del bambino/a che si andrà a sostenere corredata da una fotografia .
È possibile scrivere ai bambini all’indirizzo rishilpi.adozionibangladesh@rishilpibd.org.
Puoi sostenere questo progetto attivando un sostegno a distanza.