Assicurare Acqua Potabile, quindi libera da Arsenico e da Ferro
Durata: Gennaio 2013 – Dicembre 2015 (è già previsto il rinnovo per il triennio 2016-2018)
Area di intervento: Satkhira
Donatore: Progetto Uomo Rishilpi International Onlus
Beneficiari: 10.000 persone
Approvazione da parte del Consiglio direttivo: APPROVATO
Autorizzazione da parte delle autorità locali competenti: AUTORIZZATO
Stato di avanzamento: IN CORSO
Modalità di finanziamento: DONAZIONI LIBERE, OFFERTE SPECIFICHE
UN IMPIANTO PER IL TRATTAMENTO DELL’ACQUA POTABILE
L’acqua che da vita!
Nel 2010 è stato realizzato, attraverso il contributo degli amici italiani, un impianto di potabilizzazione dell’acqua dall’arsenico che sta fornendo acqua pulita (5.000 litri/ora) a tutti gli utenti del villaggio centrale Rishilpi e dei villaggi circostanti.
In Bangladesh l’acqua è una presenza diffusa, spesso eccessiva.
In passato si beveva l’acqua piovana, raccolta negli stagni artificiali presenti in ogni villaggio. L’inquinamento microbiologico era causa di diffuse e pericolose patologie ed è quindi parso un grande successo riuscire a sostituire questa fonte inquinata con acqua di pozzo, microbiologicamente pura. Le acque di pozzo nascondono però, in questo Paese, un invisibile pericolo: l’arsenico, ereditato dai sedimenti fluviali del sottosuolo.
A seconda dei diversi contesti si può cercare di utilizzare acqua non contaminata da arsenico, derivante da impianti di raccolta e conservazione dell’acqua piovana o da pozzi superficiali, oppure di depurare le acque contaminate con varie tecnologie o, meglio ancora, integrare questi diversi approcci. Il problema dell’arsenico riguarda anche la zona dove opera la Rishilpi (sud ovest del Bangladesh), che, in collaborazione con associazioni che si occupano del problema, ha già collocato piccoli impianti di depurazione presso le scuole dei villaggi.
Sono emerse come esigenze primarie: – l’analisi delle acque da trattare prima dell’installazione dell’impianto, – la pianificazione attenta e scrupolosa degli interventi di manutenzione, parallelamente alla formazione del personale addetto, – il monitoraggio regolare del funzionamento degli impianti per intervenire tempestivamente quando si manifestano dei problemi.
Attualmente sono circa 5.000 le persone che giornalmente hanno accesso all’acqua potabile grazie ai filtri che il Water Treatment Plant gestisce e migliora costantemente.
Si potrebbe quadruplicare questo numero di persone con l’installazione di altri filtri di comunità di villaggio!
Puoi sostenere questo progetto inviando una donazione speicifica. Clicca qui per ulteriori informazioni!